Contenuto Principale

Attestato di qualità - L'attestato di qualità e di qualificazione professionale

CARATTERISTICHE DELL'ATTESTAZIONE

L'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8) ma non è comunque requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTESTAZIONE

A norma dello statuto, così come modificato, il potere di attestazione viene delegato dal presidente nazionale ai presidenti locali che ne facciano richiesta.

Il presidente locale che ne fa richiesta, deve allegare e dimostrare la predisposizione di idonee strutture per la formazione, la predisposizione del servizio dello sportello del cittadino, il funzionamento di tutti gli organi locali di formazione e controllo, l'apertura di sito web per la pubblicità di tutte le funzioni richieste dalla legge; il presidente decide, con provvedimento motivato, entro trenta giorni (salvo richiesta di integrazione documentale) sentito il parere obbligatorio del Consiglio di controllo; la decisione è appellabile davanti al Consiglio Direttivo Nazionale.

CARATTERISTICHE DELL'ATTESTAZIONE

Il presidente locale, così come delegato, può attestare, mediante certificazione:

a) l'iscrizione del professionista all'associazione ed il suo numero di iscrizione;

b) i requisiti per la partecipazione all'associazione stessa, ovvero che l'associato eserciti la professione di amministratore di condominio in maniera professionale, che ha conseguito la licenza di scuola media superiore o ha amministrato almeno per un anno, in maniera continuativa, nei tre anni precedenti all'approvazione della legge 220/12, che ha frequentato un corso per amministratori organizzato dall'associazione o altro equipollente e che presenti analoghe caratteristiche e contenuti, che provvede con assiduità ad attività di aggiornamento e di formazione, riportando le lezioni ed i corsi effettivamente svolti, come da libretto specifico di formazione rilasciato al momento dell'iscrizione, non abbia conseguito condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione, contro la pubblica fede o contro il patrimonio e non siano o siano stati protestati nei cinque anni precedenti, non sia colpito da misure di sicurezza, che si impegna ad osservare il codice deontologico dell'associazione vigente, che non ha subito sanzioni disciplinari;

c) gli standard qualitativi ed i livelli raggiunti secondo i canoni di cui alle direttive nazionali, in particolare viene riportato il livello di qualità sui cinque contemplati (link ai livelli qualitativi);

d) le garanzie fornite dall'associazione, ovvero il codice deontologico e idonee strutture e procedure dirette a sanzionare le violazioni; la predisposizione dello sportello del cittadino ove l'amministrato può rivolgersi a chiedere informazioni sulla professione, sui singoli associati nonché per denunciare eventuali abusi e violazioni deontologiche;

e) il possesso della polizza assicurativa (con gli esatti riferimenti di polizza).

 

Questo sito installa solo il Cookie-Accept. Non istalla Cookies di terze parti o Cookies di profilazione utenti. Consulta la privacy policy.

Chiudendo questo banner accetto i cookie.